Martedì sarà finalmente riaperta via Vecchia Varano, la strada collinare di Castellammare di Stabia chiusa da oltre dieci anni a causa di un costone pericolante. Questo importante collegamento tra l’area collinare e viale Puglie torna a essere accessibile alla città, segnando un momento storico per la viabilità stabiese.
Via Vecchia Varano: Vicinanza “ringrazia” Cimmino
Il sindaco Vicinanza potrà così tagliare il secondo nastro della sua amministrazione, dopo il successo della ritrovata balneabilità dello specchio d’acqua antistante la villa comunale. Tuttavia, anche in questo caso come per la balneabilità, va riconosciuto che il merito di questo intervento non appartiene all’attuale amministrazione, ma va attribuito anche all’ex sindaco Gaetano Cimmino e alla sua giunta, in particolare all’allora assessore Giovanni Russo.
Nel 2019, infatti, l’ingegnere prese in mano una questione che da tempo era impantanata in una lunga disputa tra istituzioni e privati. La responsabilità della messa in sicurezza del costone avrebbe dovuto infatti ricadere sui proprietari, ma la loro mancanza di collaborazione bloccava ogni iniziativa. L’assessore Russo mise tra le priorità in cima alla sua agenda la risoluzione della questione, adoperandosi per intercettare i fondi necessari e riaprire l’importante passaggio. Di fronte a questa situazione, l’amministrazione Cimmino nel 2020 riuscì a intercettare i fondi necessari per sostituirsi ai privati, avviando il processo di riapertura di via Vecchia Varano. Successivamente, è stato possibile accedere ai fondi del PNRR per un importo di 300mila euro, completando così il finanziamento dei lavori. Purtroppo, a causa dello scioglimento del consiglio comunale presieduto da Cimmino ci sono voluti altri 4 anni per vedere completare l’opera che, probabilmente, sarebbe potuta essere inaugurata molto prima.
Una cosa è certa: domani, con la riapertura di via Vecchia Varano, Castellammare recupera un’importante arteria stradale e i cittadini potranno finalmente tornare a percorrere una strada cruciale per la mobilità della città.